La Società, nata nel 2010 dalla fusione delle  tre Società Sportive DUCATO CALCIO-PICCHI S. GIACOMO- VIRTUS LA CASTELLANA, svolge la sua attività nel comprensorio del comune di Spoleto e annovera tra i suoi tesserarti circa 250 giovani atleti/e di età compresa tra i 6 e i 30 anni che compongono varie squadre inserite nei vari settori a partire dalla fiorente Scuola Calcio, nel Settore Giovanile, nella Juniores Regionale A/1 e nella 1^ Squadra (campionato di Promozione). Di ultima costituzione la squadra di calcio a 5 femminile.

L’attività sportiva viene svolta in due impianti situati nell’ambito del suddetto comprensorio e precisamente a San Giacomo di Spoleto e San Paolo di Beroide.

E’ importante sottolineare il ruolo sociale oltre che sportivo che la Società svolge nei confronti dei suoi tesserati, finalizzato alla trasmissione di semplici regole comportamentali da seguire dentro e fuori il campo di calcio.

Figura centrale rivestono i dirigenti, gli allenatori e gli accompagnatori che prestano la loro opera con passione, importanti punti di riferimento non solo dal punto di vista sportivo ma anche educativo e formativo di una generazione che ha bisogno non solo di goal ma di trasmissioni di valori.

Per questo a maggio 2015 alla DUCATO viene assegnato dall’Associazione Pro Loco “Amici di Eggi” il XXIII Premio Culturale “Alberto Talegalli” con la seguente motivazionePer saper interpretare la cultura del gioco del calcio alla luce di quei valori che sono fondamento della sana formazione delle giovani generazioni.”, premio di cui il Presidente Michele ZICAVO va molto fiero.

Michele Zicavo:  ”Sono veramente orgoglioso di rappresentare una Società sana e di far parte di un bel gruppo di persone come quelle che appartengono alla Ducato Calcio.

Dirigenti, Accompagnatori, Allenatori e Giocatori formano ormai una grande famiglia e forse questo senso di affezione alla maglia e ai colori sociali sono il vero segreto per i successi sportivi. Negli ultimi anni abbiamo dimostrato di saper lavorare bene, facendo sempre il passo per la nostra gamba.

Uno degli aspetti di cui vado più orgoglioso è che ogni anno esordiscono in prima squadra giovani del nostro vivaio (sia della Juniores sia degli Allievi). Tanti ragazzi hanno avuto la possibilità di giocare nel campionato di Promozione ed hanno dimostrato di avere tutte le qualità per disputare la categoria.

Il mio pensiero è sempre rivolto al ricordo del nostro caro amico Roberto BALDOVIN, al quale dedicheremo tutto il nostro operato con l’impegno di portare avanti nel migliore dei modi ciò che lui ha iniziato per il bene dei suoi ragazzi”.

ORGANIGRAMMA SOCIETARIO

PRESIDENTE
Zicavo Michele

VICE PRESIDENTE
Ferroni Filippo
Lupi Dario

TESORIERE
Lupi Dario

SEGRETARIO
Petrini Fausto

CONSIGLIERI
Ammenti Alfio
Ciamarra Pierluigi
Crispini Giancarlo
Feliziani Davide
Iacarella Maurizio
Petrini Luigi
Pizzi Toni
Proietti Massimo
Proietti Costa Stefano
Pugliese Luigi
Villani Rinaldo

RESPONSABILI PRIMA SQUADRA E JUNIORES
Proietti Costa Stefano
Villani Rinaldo

RESPONSABILE SETTORE GIOVANILE
Pugliese Luigi
Salvatore Capozzi

RESPONSABILI SCUOLA CALCIO
Restani Matteo
Del Gallo Alberto